Borsa USA: inizio anno negativo, settimana del 2024 in calo.

08/01/2024 08:05

Borsa USA: inizio anno negativo, settimana del 2024 in calo.
La Borsa di New York ha chiuso la settimana con un leggero rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,07%, l'S&P 500 lo 0,18% ed il Nasdaq Composite lo 0,09%. Questa è stata la prima seduta positiva del 2024 per l'indice delle 500 aziende a maggiore capitalizzazione. Durante la prima settimana dell'anno, gli investitori hanno deciso di prendere profitto dopo il rally di fine 2023. Tra i titoli in evidenza, Peloton Interactive ha registrato un aumento del 9,62%. L'azienda newyorkese ha annunciato una partnership in esclusiva con TikTok per la creazione di un hub per i contenuti di fitness disponibile negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna. Questa è la prima volta che Peloton produce contenuti personalizzati per un partner al di fuori dei suoi canali di proprietà.

Exxon Mobil ha registrato un aumento dello 0,27%. Il colosso petrolifero ha stimato perdite tra 2,4 e 2,6 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Queste svalutazioni riflettono principalmente l'inattività della divisione Upstream Santa Ynez e delle strutture associate in California. Exxon Mobil ha citato le sfide normative continue dello Stato della West Coast come uno dei principali ostacoli al ripristino delle operazioni.
Applied Therapeutics ha registrato una diminuzione del 40,63%. Il gruppo biotech ha comunicato che il suo farmaco sperimentale contro le malattie cardiache AT-001 non ha raggiunto risultati significativi in uno studio di fase avanzata.

Dal punto di vista macroeconomico, il numero di nuovi posti di lavoro (escluso il settore agricolo) è aumentato di 216.000 unità a dicembre, secondo il Bureau Of Labor Statistics (ente statistico del ministero del Lavoro degli Stati Uniti), in forte accelerazione rispetto ai 173.000 di novembre e alle 170.000 previste dagli economisti. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7%, mentre il salario medio orario è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 4,1% su base annua.

L'indice ISM dei servizi è sceso a 50,6 punti a dicembre, dopo i 52,7 di novembre, mentre gli ordini industriali hanno registrato un aumento del 2,6% a novembre rispetto al mese precedente.
Nel complesso, l'ottava è stata negativa, con il Dow Jones in calo dello 0,59%, l'S&P 500 dell'1,52% e il Nasdaq Composite del 3,25%. La striscia positiva delle ultime nove settimane è stata interrotta.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »