Borsa Usa: indici in calo, colpisce il calo delle azioni di McDonald's

05/02/2024 16:19

Borsa Usa: indici in calo, colpisce il calo delle azioni di McDonald's
La Borsa di New York ha aperto la settimana in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari. Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,4%, l'S&P 500 dello 0,2% e il Nasdaq Composite dello 0,05%.
Durante il weekend, Jerome Powell ha ribadito che è improbabile che ci sia un allentamento monetario nel prossimo meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) previsto per il 19-20 marzo. Ha anche sottolineato che mentre ci sono alcuni all'interno della Federal Reserve (Fed) che vorrebbero mantenere i tassi di interesse invariati fino al 2024, c'è un consenso generale sul sostegno al cambio di politica monetaria.

Tra i titoli in evidenza, Caterpillar ha registrato un aumento del 1,5% nel quarto trimestre, superando le aspettative degli analisti. Estée Lauder ha annunciato la sua intenzione di ridurre fino al 5% della sua forza lavoro per migliorare i margini di profitto. McDonald's, invece, ha registrato un aumento delle vendite globali nel quarto trimestre, ma inferiore alle previsioni degli analisti.
Dal punto di vista macroeconomico, l'indice PMI servizi finale di S&P Global si è attestato a 52,5 punti, leggermente inferiore al dato preliminare e a dicembre. L'indice servizi di gennaio comunicato dall'Institute for Supply Management (ISM) è invece salito a 53,4 punti, superando le previsioni degli analisti.

In sintesi, la Borsa di New York ha avuto un avvio negativo a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari e delle incertezze riguardo a un possibile allentamento monetario. Alcuni titoli, come Caterpillar e Estée Lauder, hanno registrato buoni risultati, mentre McDonald's ha deluso le aspettative degli analisti. A livello macroeconomico, gli indici PMI servizi di S&P Global e ISM hanno mostrato una performance discreta.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »