La Borsa di New York ha aperto la seduta in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari e nell'attesa dei verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Fed. Il Dow Jones ha perso lo 0,4%, l'S&P 500 lo 0,5% e il Nasdaq Composite lo 0,6%. Tra i titoli in evidenza, The Walt Disney Company ha registrato un modesto aumento del 0,1%.
Il colosso dell'intrattenimento ha siglato un accordo confidenziale con ValueAct Capital Management. Quest'ultimo, investitore attivista di San Francisco, collaborerà con Disney e fornirà consulenza su varie questioni strategiche. Bob Iger, CEO di Disney, ha accolto positivamente la collaborazione con ValueAct Capital, sottolineando il loro storico di cooperazione con le società in cui investono. In novembre, il Wall Street Journal aveva riportato che ValueAct aveva acquisito una quota significativa nel capitale di Disney, sottolineando l'esperienza del gruppo nei media.
La Charles Schwab Corporation ha registrato una diminuzione del 2% dopo che Goldman Sachs ha abbassato il rating del titolo del gruppo dei servizi finanziari da "buy" a "neutral".
Dal punto di vista macroeconomico, l'Institute for Supply Management ha comunicato che a dicembre l'indice ISM manifatturiero si è attestato a 47,4 punti, leggermente superiore ai 46,7 di novembre e al consensus di 47,1. Inoltre, il Bureau of Labor Statistics ha riportato che a novembre l'indice JOLTS (posizioni lavorative aperte) si è attestato a 8,79 milioni, leggermente inferiore agli 8,852 milioni di ottobre (revisionati da 8,733 milioni) ma in linea con il consensus di 8,85 milioni.
(NEWS Traderlink)