Borsa USA in calo a causa dei dati sull'inflazione

13/02/2024 17:05

Borsa USA in calo a causa dei dati sull'inflazione
La Borsa di New York ha registrato una diminuzione a seguito della pubblicazione dei dati sull'inflazione, che è risultata più alta del previsto. Questo potrebbe allontanare il primo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,8%, l'S&P 500 dell'1,3% e il Nasdaq Composite del 2%.
Tra i titoli in evidenza, JetBlue Airways ha registrato un aumento del 11%. Carl Icahn ha annunciato di avere acquisito una partecipazione del 9,91% nel capitale della compagnia aerea, affermando che JetBlue era sottovalutata e rappresentava un'opportunità di investimento interessante. Icahn ha anche dichiarato di aver avuto e di voler continuare a avere discussioni con i membri del management e del consiglio di amministrazione della società riguardo alla possibilità di ottenere una rappresentanza nel consiglio.

Avis Budget ha registrato una diminuzione del 18% a seguito dei risultati del quarto trimestre, che sono stati inferiori alle aspettative degli analisti. TripAdvisor ha invece registrato un aumento del 13% dopo aver costituito un comitato speciale per valutare possibili accordi. Hasbro ha registrato una diminuzione del 5% a seguito dei risultati del quarto trimestre, che hanno mostrato un aumento delle perdite nette.
L'eps rettificato è stato molto inferiore alle previsioni degli analisti. Sul fronte macroeconomico, l'inflazione, secondo lo U.S. Bureau Of Labor Statistics, è diminuita del 3,1% su base annua a gennaio, rispetto al 3,4% di dicembre, ma è stata superiore alle previsioni. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su base sequenziale, in linea con dicembre, e superiore alle previsioni degli economisti.

L'inflazione core, al netto di energia e alimentare, è invece diminuita del 3,9% su base annua, rispetto al 3,9% di dicembre, ma è stata superiore alle previsioni. L'indice dei prezzi core è aumentato dello 0,4% su base sequenziale, superando le aspettative del mercato.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »