La Borsa di New York ha concluso la prima sessione della settimana e del mese di giugno con andamenti contrastanti. Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,30%, mentre l'S&P 500 e il Nasdaq Composite, trainati dal settore tecnologico, hanno guadagnato rispettivamente lo 0,11% e lo 0,56%. Durante la giornata si è verificato un problema tecnico, rapidamente risolto, che ha generato una forte volatilità per Berkshire Hathaway e Barrick Gold.
Oltre 60 titoli sono stati sospesi a causa delle significative oscillazioni. Tra i protagonisti della giornata, Gamestop ha segnato un aumento del 21%, con l'influencer Keith Gill, noto come "Roaring Kitty", che ha annunciato un investimento di 116 milioni di dollari nel rivenditore di videogiochi.
Inoltre, Paramount Global è salito del 7,47%. Secondo il Wall Street Journal, Skydance Media ha incrementato la propria offerta per l'acquisizione del gigante dell'intrattenimento. Forti acquisti sono stati registrati su Nvidia, con un aumento del 4,90%, dopo che il CEO della società ha annunciato che la nuova piattaforma di intelligenza artificiale sarà implementata nel 2026.
Sul fronte macroeconomico, S&P Global ha reso noto che l'indice PMI manifatturiero finale di maggio si è attestato a 51,3 punti, superando i 50,9 della stima preliminare e i 50,0 di aprile. Tuttavia, l'ISM ha riportato che l'indice del settore manifatturiero a maggio è sceso a 48,7 punti rispetto ai 49,2 di aprile e ai 49,6 previsti.
Infine, il Census Bureau ha comunicato che la spesa per la costruzione ad aprile è diminuita dello 0,1% rispetto al mese precedente, dopo il -0,2% di marzo, lontano dal +0,2% previsto.
(NEWS Traderlink)