Borsa Tokyo in ribasso, Hong Kong sale del +1,5% grazie alle parole del premier cinese sul PIL.

27/06/2023 08:02

Borsa Tokyo in ribasso, Hong Kong sale del +1,5% grazie alle parole del premier cinese sul PIL.
La borsa di Tokyo continua la sua tendenza negativa, registrando un ribasso del 0,5% circa dopo tre sedute di perdite consecutive. Al contrario, la borsa di Hong Kong ha guadagnato circa l'1,6% dopo cinque sessioni di ribassi, così come quella di Shanghai, che è salita di oltre l'1%. Questi miglioramenti sono stati attribuiti alle dichiarazioni del premier cinese Li Qiang durante l'evento Annual Meeting of the New Champions del World Economic Forum.
Il premier si è mostrato ottimista riguardo all'economia della Cina, che sta mostrando un chiaro momento di ripresa e miglioramento. Li ha inoltre espresso la sua fiducia nel raggiungimento del target di crescita del 5% fissato dal governo di Pechino entro il 2023. Tuttavia, i dati macroeconomici successivi hanno inviato segnali di debolezza e una ripresa più lenta rispetto a quanto ci si aspettava.

La conferenza del World Economic Forum si è aperta a Tianjin e proseguirà fino a giovedì 29 giugno. In generale, le borse asiatiche sono state frenate dalla chiusura negativa di Wall Street, con il Nasdaq Composite che ha perso l'1,16%, lo S&P 500 che ha ceduto lo 0,45% e il Dow Jones Industrial Average che è rimasto piatto con una variazione di appena -0,04%.
La borsa di Seoul ha ceduto circa lo 0,20%, mentre quella di Sidney ha registrato un progresso dell'0,60%. In pre-mercato, i futures sul Dow Jones sono in aumento dell'0,21%, mentre quelli sullo S&P 500 e sul Nasdaq avanzano dell'0,27% circa.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »