Borsa Tokyo in rialzo, attenzione ai salari prima dell'annuncio della Bank of Japan. Hong Kong in ribasso.

14/03/2024 07:42

Borsa Tokyo in rialzo, attenzione ai salari prima dell'annuncio della Bank of Japan. Hong Kong in ribasso.
Il Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna in rialzo dello 0,29%, raggiungendo quota 38.807,38 punti. Al contrario, le borse cinesi sono sotto pressione: la borsa di Hong Kong ha subito una perdita superiore all'1%, mentre quella di Shanghai è in ribasso di oltre mezzo punto percentuale. La borsa di Sidney ha chiuso in ribasso dello 0,20%, mentre Seoul ha registrato un aumento dello 0,70%.
In Giappone c'è grande attesa per la prossima riunione della Bank of Japan, in programma per il 18-19 marzo. Oggi il sindacato principale del paese, UA Zensen, ha reso noto che le aziende giapponesi hanno offerto l'aumento salariale più consistente dal 2013. Questo aumento, insieme alla resistenza del Pil giapponese, ha alimentato le speculazioni sulla possibile fine dell'era dei tassi negativi da parte della Bank of Japan.

Gli analisti di Mitsubishi UFJ Financial Group ritengono che la banca centrale del Giappone, guidata dal governatore Kazuo Ueda, inizierà ad aumentare i tassi la prossima settimana. Allo stesso tempo, le borse cinesi stanno subendo le conseguenze dell'annuncio di Fitch, che ha rivisto al ribasso le prospettive di crescita del Pil cinese fino al 2024, citando problemi come la crisi del mercato immobiliare e la deflazione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Tassi

Strumenti

Japan nikkei 225