Borsa italiana in rialzo con Saipem e Maire al top, Telecom in calo. FTSE MIB +0,2%

05/10/2023 10:13

Borsa italiana in rialzo con Saipem e Maire al top, Telecom in calo. FTSE MIB +0,2%
Piazza Affari ha aperto la giornata in territorio positivo, con il FTSE MIB in crescita dello 0,2%. Anche gli altri indici italiani, come il FTSE Italia All-Share (+0,2%), il FTSE Italia Mid Cap (+0,5%) e il FTSE Italia STAR (+0,4%), registrano guadagni. Anche i mercati azionari europei sono in territorio verde, con l'EURO STOXX 50 (+0,3%), il FTSE 100 (+0,2%), il DAX (+0,2%), il CAC 40 (+0,1%) e l'IBEX 35 (+0,4%) in crescita.
Tuttavia, i future sugli indici azionari americani si presentano deboli, con il S&P 500 (-0,2%), il NASDAQ 100 (-0,2%) e il Dow Jones Industrial (-0,2%) in calo rispetto alla chiusura precedente. Nel mercato asiatico, l'indice Nikkei 225 ha segnato un aumento del 1,80%, mentre le borse cinesi sono rimaste poco mosse a causa delle festività.

L'euro si sta riprendendo, avendo superato il minimo di dicembre 2022 raggiunto martedì pomeriggio a 1,0448. Attualmente, l'EUR/USD quota circa 1,0510. I BTP rimangono stabili, ma lo spread sul Bund è peggiorato, con il rendimento del decennale al 4,91% e lo spread a 197 bp. Saipem ha ottenuto un importante contratto da ADNOC negli Emirati Arabi Uniti, per un valore di circa 4,1 miliardi di dollari.
Altri settori petroliferi sono deboli, con il greggio che continua a perdere terreno. Eni, Tenaris e Saras sono in calo, mentre d'Amico International Shipping è in crescita. Telecom Italia perde terreno nel giorno dell'incontro tra i vertici di Vivendi e il ministro dell'Economia, mentre Maire Tecnimont registra un aumento del 8,5% grazie a un contratto da 8,7 miliardi di dollari.

Prysmian presenta la sua strategia e gli obiettivi per il 2027, che sono considerati ambiziosi e superiori alle stime. Infine, per quanto riguarda gli appuntamenti macroeconomici di oggi, verranno pubblicati i dati sull'indice S&P Global-CIPS delle costruzioni nel Regno Unito e sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e sulla bilancia commerciale negli Stati Uniti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »