Borsa italiana in rialzo all'apertura, focus sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti

15/04/2024 09:12

Borsa italiana in rialzo all'apertura, focus sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti
Le borse europee hanno aperto principalmente in territorio positivo, con il Ftse Mib che segna un aumento dello 0,6% a 33.980 punti. In evidenza a Piazza Affari, Leonardo (+2,5%) e Prysmian (+1,6%), che ha annunciato un accordo da 3,9 miliardi per l'acquisizione di Encore Wire. Al contrario, Telecom Italia (-1,2%) e (-1%) registrano un calo. La società delle telecomunicazioni ha comunicato un accordo con i sindacati per l'applicazione del contratto di solidarietà.
I mercati sembrano aver attenuato le preoccupazioni per un'escalation di tensioni nel Medio Oriente e ora si concentrano sugli eventi macroeconomici e sulla politica monetaria. Tra i dati di rilievo in arrivo, oggi ci sarà la pubblicazione delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, insieme al Pil cinese (domani) e ai dati relativi al mercato del lavoro (martedì) e all'inflazione (mercoledì) nel Regno Unito. Saranno anche seguiti gli interventi di diversi banchieri centrali, a cominciare dall'economista capo della BCE Philip Lane.

Si punta anche l'attenzione sulle trimestrali delle aziende statunitensi, con Goldman Sachs in programma per oggi, dopo i risultati altalenanti delle banche comunicati venerdì scorso.
I rendimenti sui titoli di Stato sono in aumento, con il Treasury decennale al 4,55% e quello biennale al 4,92%. Lo spread tra i Btp e i Bund si mantiene intorno ai 140 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,79% e del Bund al 2,39%. Alla fine della settimana, l'agenzia S&P si esprimerà sul rating dell'Italia.

Nel settore delle materie prime, il prezzo del petrolio Brent scende sotto i 90 dollari al barile, mentre l'oro ritorna a quota 2.355 dollari l'oncia dopo aver superato i 2.400 dollari venerdì. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro rimane a 1,065, frenato dalla forza del dollaro, mentre il dollaro/yen si indebolisce ulteriormente, avvicinandosi a quota 154.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »