Borsa italiana apre stabile, Ftse Mib in calo

14/02/2024 09:14

Borsa italiana apre stabile, Ftse Mib in calo
Le borse europee hanno registrato una partenza contrastata, dopo le perdite di ieri. A Piazza Affari, il Ftse Mib è in flessione dello 0,1% intorno ai 31.100 punti. Le vendite sono concentrate soprattutto su Campari (-1,2%) e Intesa Sanpaolo (-0,7%), mentre avanzano Nexi (+1,5%) e Leonardo (+1,3%). Oggi l'attenzione è focalizzata su Telecom Italia (+0,3%) in occasione del Consiglio di Amministrazione sui conti.
Il sentiment rimane debole a seguito dei dati sull'inflazione statunitense, che sono stati peggiori delle attese. Il report sui prezzi al consumo ha segnalato un aumento mensile dello 0,3%, superando le previsioni dello 0,2%, e una crescita annua del 3,1%, in rallentamento rispetto al 3,4% di dicembre ma ancora sopra il 3% e superando il consensus del 2,9%.

Questi dati hanno rafforzato l'aspettativa di una Federal Reserve riluttante a tagliare i tassi di interesse in primavera, provocando un aumento dei rendimenti e una maggiore forza del dollaro.
Nella mattinata, l'inflazione nel Regno Unito è rimasta stabile al 4% su base annua e ha registrato un calo dello 0,6% tra dicembre e gennaio, superando le previsioni del consensus.
Oggi sono attesi anche la seconda lettura del Pil dell'eurozona relativo al quarto trimestre e un discorso del vicepresidente della Bce De Guindos.

Sul fronte obbligazionario, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si è contratto a 153 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,9% e quello del Bund al 2,36%, mentre i Treasury decennali statunitensi sono saliti al 4,29%.
Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio Brent si è avvicinato ai 83 dollari al barile, in attesa dei dati settimanali EIA sulle scorte statunitensi.
Nel mercato valutario, il cambio euro/dollaro è sceso a 1,07, mentre il dollaro/yen si è mantenuto intorno a quota 150,4, suscitando preoccupazioni da parte delle autorità giapponesi per la debolezza della valuta locale.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »