La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in rialzo, con il Dow Jones in crescita dell'1,20%, l'S&P 500 dell'1,16% e il Nasdaq Composite anch'esso dell'1,16%. Dopo le recenti perdite, gli investitori sembrano ritrovare ottimismo grazie alla prospettiva di un "atterraggio morbido dell'economia". Gli occhi sono puntati sull'inflazione CPI, il cui dato sarà pubblicato mercoledì 11 settembre. Tra i titoli in evidenza, Apple ha registrato un incremento dello 0,04% in concomitanza con l'evento di presentazione di nuovi prodotti.
U.S. Steel ha visto un notevole aumento del 4,96% dopo che Jp Morgan ha migliorato la sua raccomandazione sul titolo, portandola da "neutral" a "overweight". Summit Therapeutics ha avuto un'impennata del 55,99% grazie ai risultati positivi del trattamento ivonescimab, che ha superato l'efficacia del farmaco Keytruda di Merck (-2,08%) in uno studio su pazienti affetti da cancro ai polmoni.
Palantir Technologies ha guadagnato il 14,05%, festeggiando il suo ingresso nell'S&P 500, insieme a Dell Technologies, che ha visto un incremento del 3,83%. Boeing ha registrato un aumento del 3,36% dopo aver raggiunto un accordo con un sindacato nelle regioni di Seattle e Portland, evitando così uno sciopero previsto per venerdì 13 settembre.
Sul fronte macroeconomico, lo U.S. Census Bureau ha comunicato che a luglio le scorte all'ingrosso hanno mostrato una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente, in linea con il dato di giugno e inferiore al +0,3% previsto dal consensus, ma leggermente superiore al +0,3% del dato preliminare rilasciato alla fine di agosto.
(NEWS Traderlink)