Le borse asiatiche sono sotto pressione questa settimana, in attesa degli annunci sui tassi di interesse delle diverse banche centrali, tra cui la Federal Reserve e la Bank of Japan. Altri annunci importanti riguarderanno la Banca centrale svizzera e la Bank of England.
La Federal Reserve degli Stati Uniti, guidata da Jerome Powell, annuncerà la sua decisione sui tassi dei fed funds mercoledì 20 settembre, al termine della riunione di due giorni del Fomc, il comitato di politica monetaria della Fed. A luglio, la Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli a un nuovo range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, il livello più alto degli ultimi 22 anni. I trader prevedono che questa volta non ci saranno cambiamenti.
La Bank of Japan, l'unica tra le principali banche centrali a mantenere una politica monetaria estremamente accomodante, annuncerà la sua decisione venerdì. Sarà interessante seguire le dichiarazioni del banchiere centrale Kazuo Ueda, in un momento in cui il Giappone teme che anche la Bank of Japan debba affrontare il problema dell'inflazione.
Nel mercato azionario di Hong Kong si evidenzia un calo dei titoli nel settore immobiliare, influenzati da Evergrande. Il titolo Evergrande è crollato del 25% nella sessione di negoziazione di Hong Kong dopo la notizia dell'arresto di alcuni dipendenti della sua divisione finanziaria. Questa notizia arriva due settimane dopo che il maggior sviluppatore immobiliare indebitato al mondo non è riuscito a effettuare alcuni pagamenti legati ai suoi prodotti di investimento.
La borsa di Tokyo è chiusa oggi. La borsa di Hong Kong perde circa l'1%, quella di Shanghai è poco mossa con un calo dello 0,09%. La borsa di Seoul perde lo 0,86%, mentre la borsa di Sydney è in calo dello 0,62%.
A Wall Street i futures indicano una tendenza positiva. I futures sul Dow Jones salgono dello 0,15%, quelli sullo S&P 500 sono in rialzo dello 0,16%, mentre i futures sul Nasdaq sono in aumento dello 0,12%.
(NEWS Traderlink)