Borgosesia, società specializzata nel settore immobiliare, ha chiuso il primo semestre del 2024 con vendite immobiliari ammontanti a 18,8 milioni di euro. Questo dato rappresenta una diminuzione del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, principalmente a causa dell'aumento della presenza di asset destinati all'affitto nel portafoglio complessivo dell'azienda.
Capex free
Seguendo la recente operazione a Milano, Borgosesia ha annunciato tre nuove acquisizioni immobiliari, per un valore totale di 12,4 milioni di euro. Queste operazioni rientrano nella nuova strategia di investimento dell'azienda, concentrata su progetti "capex free".
La prima acquisizione riguarda una porzione di un edificio a Madesimo (Sondrio), acquistata per 2,4 milioni di euro. La proprietà, di circa 1200 mq, sarà soggetta a un intervento di ristrutturazione integrale. La seconda acquisizione è una villa fronte mare a Santa Margherita Ligure (Genova), di circa 500 mq, acquistata per 5,5 milioni di euro, che sarà valorizzata attraverso lavori di manutenzione. Infine, la terza acquisizione è un villaggio turistico a Stintino (Sassari), composto da circa 50 unità e acquistato per 4,5 milioni di euro. La struttura sarà rinnovata e le aree esterne completate, per essere poi affittata a un operatore turistico a partire dalla primavera-estate 2025.
La divisione alternativa
La divisione alternativa di Borgosesia ha effettuato investimenti per complessivi 1,8 milioni di euro, sottoscrivendo strumenti finanziari partecipativi e una prima tranche di obbligazioni non convertibili, oltre ad acquistare alcuni crediti ipotecari non performing. Il valore nominale di questi crediti è di 4,4 milioni di euro.
Il commendo di Schiffer
Nel complesso, gli investimenti realizzati nel primo semestre del 2024 ammontano a 21,4 milioni di euro. L'Amministratore Delegato di Borgosesia, Davide Schiffer, ha commentato positivamente i risultati ottenuti, sottolineando come le dismissioni siano in linea con le previsioni e le acquisizioni rispettino i target dell'azienda, sia dal punto di vista geografico che in termini di durata prevista degli investimenti.
(Redazione)