L'indice S&P 500 ha recentemente raggiunto 4.864 punti, il suo massimo degli ultimi due anni, avvicinandosi al benchmark dei 5.000 punti. Nel frattempo, il Nasdaq ha visto un incremento impressionante del 53% nel corso del 2023.
Nonostante un attuale rallentamento, gli esperti prevedono un futuro promettente per le aziende hi-tech, in particolare negli USA. Microsoft è uno degli esempi più brillanti, avendo superato i 3.000 miliardi di dollari di capitalizzazione nel gennaio 2022, un traguardo raggiunto in precedenza solo dalla sua storica rivale, Apple.
Microsoft ha avuto un grande successo nel promettente settore dell'Intelligenza Artificiale (AI) grazie agli investimenti fatti in OpenAi, ottenendo un incremento in borsa superiore al 65% dall'inizio del 2023. Se guardiamo al Nasdaq, dove sono quotate la maggior parte delle società tecnologiche, nei primi tre settimane del 2024 si è registrata una crescita ulteriore del 4,47% per il Nasdaq Composite e del 5,2% per il Nasdaq 100. Nvidia, specializzata in semiconduttori per l'AI, ha visto un aumento del 21,7% nel suo valore, raggiungendo una capitalizzazione di circa 1.500 miliardi di dollari. Scott Berg del fondo Global Growth Equity del gruppo T.Rowe Price, ritiene che l'AI avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo futuro del mercato azionario, influenzando in modo positivo le aziende tecnologiche.
Queste comprendono aziende attive e innovative come Samsara, Datalog, John Deere, Salesforce, oltre ai giganti del settore come Google, Microsoft, Nvidia, che hanno chiuso il 2023 con performance eccezionali. Il settore dei semiconduttori, essenziali per lo sviluppo dell'AI, offre secondo gli analisti un elevato potenziale di crescita. Ben Leider, global market strategist di eToro, ritiene che l'industria dei semiconduttori sia un vero e proprio indicatore del trend economico.
Le previsioni per il 2024 parlano di una crescita delle vendite del 13%, con la fonderia TSMC che potrebbe raggiungere il 25%. Nonostante i prezzi elevati, Leider sostiene che il premio di valutazione del settore sia sostenibile se gli utili continueranno a crescere. I semiconduttori rappresentano attualmente l'8% dell'indice USA e un quarto del settore tecnologico.
(Redazione)