Boom investimenti stranieri B2B e IT in Italia previsto per il 2022, secondo EY.

20/06/2023 10:48

Boom investimenti stranieri B2B e IT in Italia previsto per il 2022, secondo EY.
Il fenomeno dell'aumento degli investimenti esteri diretti in Italia nel 2022 ha superato le performance degli altri principali Paesi europei come il Regno Unito, la Francia e la Germania. Secondo lo studio "Europe Attractiveness Survey 2023" dell'EY, le motivazioni che hanno spinto gli investimenti esteri ad orientarsi verso l'Italia sono legate principalmente ai settori dei servizi B2B e dell'IT, che hanno ricevuto rispettivamente il 19% e il 16% degli investimenti totali.
Al contrario, la logistica e i trasporti hanno subito un calo del 4% rispetto al 2021.


Il rapporto indica inoltre che l'Italia è considerata un importante mercato di consumo in Europa, con il 68% degli investimenti destinati al posizionamento sul mercato locale. Il restante 32% è invece guidato dalle competenze e dal know-how locale.
Questo dato dimostra la crescente attrattiva dell'Italia come destinazione per gli investimenti diretti esteri e la sua capacità di competere con le altre economie europee.

L'incremento degli investimenti in Italia testimonia anche la ripresa economica del Paese, che sta riuscendo a superare le difficoltà degli ultimi anni, grazie anche alle riforme strutturali attuate.

In particolare, la semplificazione delle procedure burocratiche e la riduzione della pressione fiscale hanno contribuito ad attrarre nuovi investimenti.

Inoltre, l'investimento in Italia è visto come un'opportunità per accedere ad un mercato in crescita, che offre la possibilità di sviluppare nuovi prodotti e servizi, anche grazie ai vantaggi competitivi offerti dalle eccellenze italiane, come il made in Italy.
Infine, la posizione strategica dell'Italia, al centro del Mediterraneo e con un'apertura verso l'Europa dell'Est, rappresenta un ulteriore incentivo per gli investitori stranieri.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »