Boom di BTp Valore, il countdown per il terzo colpo del Tesoro

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/02/2024 10:41

Boom di BTp Valore, il countdown per il terzo colpo del Tesoro

Stiamo contando alla rovescia per l'arrivo del nuovo BTp Valore. Il Tesoro renderà noto venerdì 23 febbraio il tasso minimo garantito dell’obbligazione, che sarà disponibile dal 26 febbraio al 1 marzo. L'emissione avrà una durata di 6 anni ed è riservata esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Questa obbligazione offre cedole pagabili ogni tre mesi con rendimenti prefissati e incrementali, basati su un meccanismo "step up" di 3+3 anni, e un premio finale di fedeltà dello 0,7% per chi acquista l'obbligazione durante i giorni di collocamento e la detiene fino alla scadenza. 

Questo sarà il terzo BTp Valore emesso dal Tesoro, e le precedenti due emissioni hanno riscosso una grande accoglienza dal pubblico. L'emissione del giugno 2023 ha raccolto oltre 18 miliardi di euro, segnando un nuovo record sia in termini di valore totale raccolto che per il numero di contratti (654.675). La seconda emissione del BTp Valore, emessa nell’ottobre scorso, ha quasi raggiunto il record precedente, attirando 17,23 miliardi di euro dai piccoli risparmiatori. Ci si chiede se il BTp Valore 3 sarà in grado di superare di nuovo questo record. Anche se non è questo l'obiettivo, è probabile che la domanda sia alta come nelle precedenti emissioni. Sarà scoperto la prossima settimana, e molto dipenderà dal tasso. 

Al momento, i BTp con scadenza a 6 anni sul mercato secondario, che possono essere utilizzati come punto di riferimento per una stima approssimativa del tasso del nuovo strumento, indicano un rendimento del 3,5%. Se il Tesoro vuole attrarre più clienti, dovrà posizionare il tasso un po' più alto, tenendo conto del già citato premio fedeltà. Qual è la differenza tra il BTp Valore e il BTp Italia? A differenza del BTp Italia, il BTp Valore non è legato all'inflazione. Si tratta di un titolo a tasso fisso che offre cedole crescenti nel tempo, ma il cui rendimento non dipende dall'andamento dell'inflazione.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Obbligazioni Btp Tassi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »