Boom delle rinnovabili in Italia nel 2023: +41% di potenza installata, fotovoltaico in testa

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 26/09/2023 15:32

Boom delle rinnovabili in Italia nel 2023: +41% di potenza installata, fotovoltaico in testa

Nel secondo trimestre del 2023, la nuova potenza installata di fonti rinnovabili ha registrato un incremento del 41%, per un totale di 1.066 Megawatt. Tra le varie fonti, il fotovoltaico ha mostrato un significativo aumento del 50%, con 943 Mw, seguito dall'eolico (+4%) con 117 Mw e 5 Mw per l'idroelettrico, che invece ha segnato una diminuzione del 70%. 

Questi dati sono stati rilevati dall'Osservatorio Fer (Fonti di energia rinnovabile), un progetto gestito da Anie Rinnovabili, che fa parte di Confindustria, e che si basa sui dati Gaudì di Terna. Il settore del fotovoltaico è particolarmente interessante: il 90,4% delle installazioni ha una potenza inferiore ai 10 kW, mentre gli impianti di taglia superiore a 1 Mw realizzati nel secondo trimestre sono 22. In totale, nel primo semestre del 2023 sono stati connessi alla rete più di 180.200 impianti. 

Secondo Anie, nel secondo trimestre del 2023 le fonti di energia rinnovabile hanno conseguito un incremento del 9%. La percentuale del fabbisogno elettrico nazionale coperto da queste fonti è aumentata, raggiungendo il 35% del totale, con un aumento del 3% rispetto al 2022. Questo dato riporta l'Italia in linea con la media del 36% registrata nell'ultimo quinquennio. In conclusione, questi dati testimoniano l'efficacia delle strategie adottate per incrementare l'uso delle fonti rinnovabili nel panorama energetico italiano. 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economia

Strumenti

Terna

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »