Boom delle immatricolazioni in Europa: vendite aumentano del 6% dopo un anno di crescita a doppia cifra

20/12/2023 08:42

Boom delle immatricolazioni in Europa: vendite aumentano del 6% dopo un anno di crescita a doppia cifra
La crescita del mercato dell'auto dell'Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) si è rallentata, secondo i dati diffusi dall'Acea. Dopo l'inversione di tendenza nell'agosto 2022 e tredici mesi di crescita a due cifre, le immatricolazioni a novembre sono state di 1.075.756 autovetture, con un aumento del 6%. Nel complesso, da gennaio a novembre 2023, sono state immatricolate 11.799.842 autovetture, registrando una crescita del 15,6% rispetto allo stesso periodo del 2022, ma un calo del 18,9% rispetto al 2019, prima della crisi.

Secondo il Centro studi promotor, la crescita del settore auto è iniziata a metà del 2022 a causa dell'accumulo di un elevato numero di ordini per vetture che non potevano essere prodotte a causa della carenza di componenti, come i microchip, legata alla guerra in Ucraina e ad altre circostanze. Tuttavia, il forte portafoglio ordini accumulato sta ora esaurendosi senza essere alimentato da nuovi ordini. Ciò è principalmente dovuto al fatto che l'aumento dell'inflazione ha colpito duramente anche il settore dell'automobile, con aumenti dei prezzi molto significativi, come ad esempio in Italia, dove i prezzi sono aumentati del 34,3% dal 2019 al 2022.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Mercati

Strumenti

Acea

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »