Boom dei Cat Bond: superati i 16 miliardi di dollari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/01/2024 13:06

Boom dei Cat Bond: superati i 16 miliardi di dollari

Le emissioni dei Cat Bond, così detti "bond catastrofali", hanno raggiunto un record storico superando i 16 miliardi di dollari, mostrando un incremento di quasi 6 miliardi rispetto al 2022. Proiezioni per il 2024 suggeriscono ulteriori emissioni per un valore superiore ai 20 miliardi. 

Le analisi svolte da Tenax Capital su dati Bloomberg riportano che, dal 2002, questi particolari strumenti finanziari hanno assicurato un ritorno medio annuo del 6,91%, superiore rispetto alle emissioni traditionali di "investment grade", che si attestano al 4,52%. 

Ma di cosa stiamo parlando quando ci riferiamo a Cat Bond? Si tratta di titoli assicurativi utilizzati dalle compagnie di assicurazione e riassicurazione a livello mondiale con lo scopo di trasferire una parte dei rischi assicurativi al mercato dei capitali. In questo modo, è possibile diversificare il rischio e mitigare l'impatto della regolamentazione sulle riserve di capitale obbligatorie. In sostanza, i Cat Bond fungono da "ammortizzatori" per le società assicurative, riducendo la loro esposizione diretta a eventi catastrofici imprevisti.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Bond