Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe al vaglio la possibile introduzione di un nuovo Bonus Spesa molto più generoso rispetto alla Carta Dedicata a Te.
Parliamo di un bonus che addirittura dovrebbe arrivare a ben 1000 euro, da utilizzare però solo per la spesa.
Il condizionale è d'obbligo in questo caso, visto che al momento parliamo di una misura priva di alcuna ufficialità. Facciamo il punto su quest'agevolazione, e come dovrebbe funzionare.
Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale di Bonusepagamento.
Bonus Spesa 1000 euro: cosa sappiamo di quest'agevolazione
Al momento solo alcune testate giornalistiche (addirittura l'AGI) hanno riportato questa novità: un nuovo Bonus Spesa da ben 1000 euro.
Per il momento si tratta di una notizia non verificata, dato che ad oggi non ci sono comunicati ufficiali su questa misura. In attesa di conferme in merito, riportiamo quindi tutto quello che è trapelato.
Come riporta l'agenzia di stampa AGI, si tratterrebbe di una misura diversa dalla Social Card.
Anzi, totalmente diversa, visto che la Social Card (o altresi nota come Carta Dedicata a Te) prevede 500 euro, mentre il bonus in questione ben 1000 euro.
Una somma davvero notevole, infatti c'è da chiedersi con quali fondi verrà sostenuta questa misura. Constatando che il fondo della Social Card è stato incrementato a 600 milioni di euro per provvedere anche al rinnovo per il 2024, per una misura del genere difficilmente si andrà sotto una cifra simile.
E dove lì ha lo Stato tutti questi soldi? Anche Money.it ha messo in dubbio la fattibilità di questa misura, visto che questo tipo di aiuti non rientrerebbe al momento tra le priorità del Governo.
L'unico modo che ha questo bonus di "esistere" è che riguardi una platea davvero ristretta, alla stregua del bonus per anziani da 1380 euro.
In effetti, secondo i rumors, questo Bonus Spesa dovrebbe spettare a pochissime famiglie. E non solo alle "classiche" famiglie che vivono in uno stato di disagio economico.
Bonus Spesa 1000 euro: a chi spetterebbe
Sempre secondo le indiscrezioni, il Bonus Spesa dovrebbe andare a famiglie monoreddito (ovvero uno solo che lavora) e con figli minori a proprio carico.
Inoltre la Regione di residenza di queste famiglie dovrebbe rientrare nei territori dove il tasso di disoccupazione è molto elevato.
Altro requsito fondalmente sarebbe l'ISEE, che dovrebbe essere praticamente inferiore a quello per il bonus bollette: sotto 10mila euro.
Si parla di una soglia decisamente più bassa rispetto a quella per la Social Card, riconfermata quest'anno solo per le famiglie con 15mila euro di reddito.
Ricordiamo che per avere l'attestazione ISEE bisogna rivolgersi a CAF e Patronati del territorio. O in alternativa accedere alla piattaforma online dell'INPS per provvedere con la versione Precompilata. In questo caso, però servirà avere a disposizione strumenti di identificazione digitale come CIE, SPID o CNS.
Perché tutta questa importanza per l'ISEE? Perché stando ai rumors, i 1000 euro del Bonus Spesa sono il massimo importo che si potrebbe ricevere, mentre la cifra esatta verrebbe calcolata partendo dall?ISEE consegnato.
Bonus Spesa 1000 euro: come richiederlo
Stando ai rumors, per richiedere il Bonus Spesa da 1000 euro bisognerebbe fare richiesta online all'INPS, accedendo al sito e presentando la domanda online con tutta la documentazione necessaria da allegare.
Per quanto riguarda l'accredito, dovrebbe essere disponibile non solo con la classica card (come appunto la Social Card), ma anche con accredito diretto nel conto corrente.
Secondo quanto trapelato, la misura dovrebbe essere partire a gennaio 2025, con scadenza però febbraio 2025.
Queste sono tutte le informazioni al momento trapelate da siti e testate di informazione come l'agenzia AGI. Vedremo nei prossimi giorni se questo bonus sarà confermato ufficialmente.