Bonus SAR 2025, riconfermato il contributo per disoccupati: come averlo e a quanto ammonta

Niccolò Mencucci Niccolò Mencucci - 27/01/2025 10:15

Bonus SAR 2025, riconfermato il contributo per disoccupati: come averlo e a quanto ammonta

Il Bonus SAR (Sostegno Al Reddito) torna disponibile anche quest'anno.

Ma anche nel 2025 il contributo per i lavoratori disoccupati prevede dei requisiti abbastanza stringenti per poter accedere a un bonus molto generoso.

Vediamo infatti come avere il Bonus SAR quest'anno, e a quanto ammonta nel 2025 il contributo.

Per saperne di più in merito all'argomento, consigliamo di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale del Gazzettino del Bonus.

Bonus SAR 2025, come avere il contributo per la disoccupazione

Partiamo subito con i requisiti per l'accesso al Bonus SAR. Anche nel 2025 il contributo per la disoccupazione spetta solo ai lavoratori precedentemente assunti con uno o più contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato.

In particolare, potranno accedere al bonus soltanto coloro che risultino disoccupati da almeno 45 giorni. E che abbiano concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL.

In alternativa, potranno richiederlo coloro che, disoccupati da almeno 45 giorni, abbiano maturato almeno 90 giorni di lavoro nell?arco degli ultimi 12 mesi. In caso di lavoro part-time verticale o misto o contratti con Monte Ore Garantito (MOG), il requisito è di 360 ore.

Ma come calcolare il numero di giorni lavorati? Basta prendere in considerazione le giornate lavorative risultanti dalle buste paga in base alla condizione di miglior favore.

Seguendo l'esempio della piattaforma Formatemp, se nella busta paga sono riportati 23 giorni retribuiti, 21 giorni lavorati e 26 giorni INPS, si deve prendere il valore più alto.

Ricordiamo che i 45 giorni scattano dall?ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

Bonus SAR 2025, a quanto ammonta quest'anno

Il bonus SAR prevede anche quest'anno due importi principali: uno da 780 euro, e uno da 1000 euro.

Il primo importo è solo per i lavoratori che hanno maturato almeno 90 giorni di lavoro nell?arco degli ultimi 12 mesi.

Il secondo è invece per tutti gli altri casi, ovvero per chi è in disoccupazione da 45 giorni e ha maturato almeno 110 giorni di lavoro oppure concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro - MOL.

Si può richiedere il contributo ogniqualvolta si maturano ex novo i requisiti. E anche dopo aver maturato il requisito sopramenzionato, è possibile sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro senza perdere il diritto alla prestazione.

Inoltre vi è la possibilità di richiedere (e ricevere) in contemporanea anche la Naspi, naturalmente se si rientra nei requisiti previsti quest'anno.

Bonus SAR 2025, come richiederlo

Per avere il bonus SAR nel 2025 occorre presentare domanda presso il sistema FTWeb. possibile farlo rivolgendosi a uno degli sportelli sindacali di settore, Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp, oppure procedendo in autonomia.

La richiesta può essere presentata tra il 106 e il 173 giorno successivo all?ultimo rapporto di lavoro. Una volta raggiunti i 45 giorni, il richiedente dovrà infatti attendere 60 giorni prima di poter presentare la domanda. Da quel momento, avrà a disposizione altri 68 per inviarla.

Nella domanda online bisognerà caricare diversi documenti, che vanno dal Codice Fiscale (o Tessera Sanitaria) ai Documenti di Identità, dalla copia delle buste paga rilasciate dall'Agenzia del lavoro (compresa quella di cessazione) all'Estratto Conto Previdenziale.

Attenzione: in caso di dimissioni volontarie per giusta causa, tra i documenti da consegnare bisognerà allegare anche quello dell?INPS attestante il riconoscimento della Naspi.

Il bonus verrà erogato tramite bonifico, pertanto bisognerà consegnare anche le coordinate bancarie IBAN del proprio conto corrente. Per farlo, basta solo inviare un apposito documento rilasciato dalla banca (o scaricabile dal proprio servizio di home banking).

Una volta consegnata tutta la documentazione, bisognerà scaricare e stampare il modulo di domanda, sottoscriverlo con firma autografa, scansionarlo e allegarlo. Conclusa tutta la procedura, si dovrà attendere il responso della piattaforma Formatemp.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Argomenti

Bank

Strumenti

Banking