Oltre al noto bonus sociale, esiste un'agevolazione provvisoria perfetta per chi non ha un ISEE basso.
Si tratta del bonus elettrico, una copertura per le tue bollette garantita però per i primi tre mesi del 2024.
Ma a beneficio di coloro che hanno un ISEE alto.
Non sono tante le famiglie che si sono ritrovate con un'attestazione bassa a inizio anno: per questo il bonus elettrico potrebbe fare la differenza.
Ma vediamo meglio come funziona, e quali altri requisiti sono richiesti per poter avere questo bonus prima della fine del trimestre.
Se vuoi saperne di più in merito all'argomento, ti suggerisco di approfondire al meglio la questione con questo video YouTube, con ringraziamento al canale Speedy News Italia.
Bonus elettrico 2024: quanto deve essere l'ISEE per averlo
Supponiamo tu voglia richiedere il bonus elettrico 2024 e tu abbia già fatto richiesta dell'ISEE 2024.
Se nella tua attestazione vengono superati questi due valori, non potrai averlo:
•
•
30.000 euro se hai almeno a 4 figli a carico.
Un ISEE decisamente alto, se si considera che ben il 70% della popolazione italiana detiene un ISEE uguale o inferiore a 15mila euro, secondo l'ultimo Rapporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Queste cifre non sono casuali: sono in realtà i limiti ISEE già previsti per il bonus bollette.
A seguito delle disposizioni della Legge di Bilancio 2023, il Governo Meloni aveva aumentato il limite per tutti e due le categorie:
•
tutte le famiglie sarebbero passate da 12.000 a 15.000 euro,
•
quelle con 4 figli a carico da 20.000 a 30.000 euro.
Per il 2024, purtroppo, in Manovra è stato deciso di prorogare questi nuovi limiti soltanto per un altro trimestre, mentre dal 1° gennaio 2024 sarebbero tornati in vigore i due tetti ISEE previsti prima degli aumenti di tutti questi anni:
•
9.530 euro per tutte le famiglie,
•
20.000 euro per quelle con 4 figli a carico.
Da qui la necessità di differenziare il nome dell'agevolazione dal bonus bollette, onde evitare incomprensioni.
Pertanto, fino al 31 marzo 2024 sarà disponibile con questo ISEE solo il bonus elettrico, mentre per tutto l'anno solo il bonus bollette.
Bonus elettrico 2024, come richiedere l'ISEE 2024
Se sospetti che il tuo potenziale ISEE possa ruotare intorno ai 15mila euro, o ai 30mila euro avendo 4 figli a carico, ti consigliamo di fugare ogni dubbio e di fare richiesta dell'ISEE 2024 già da oggi.
Per richiedere l'attestazione potrai farlo in due modi:
•
affidarti agli addetti CAF, Patronati o INPS;
•
procedere con la precompilata dal sito dell'Istituto.
Nel primo caso, dovrai presentare all'addetto documenti che attestino la tua fonte di reddito esentato o meno (rendite, cedolini, contratti, Modelli 730 o Unico, Certificazioni Uniche...), e così anche le tue proprietà immobiliari (visure, attestati...) e mobiliari (targhe dei propri veicoli intestati, saldi e giacenze medie di conti correnti, libretti, prepagate...).
In genere CAF e Patronati della propria Provincia di residenza pubblicano sui propri siti la lista dei documenti necessari per la compilazione dell'ISEE presso i loro uffici.
In alternativa puoi procedere con la precompilata dal sito dell'INPS.
Oltre a richiedere meno tempo, non dovrai presentare alcuna documentazione, visto che il sistema raccoglierà i dati direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate (conti correnti, redditi, proprietà immobiliari...) e dall'INPS (trattamenti erogati, conformità dati previdenziali...).
In pratica dovrai solo aggiungere dati extra (es.
targhe delle auto) oppure richiedere modifica dei dati perché non congruenti.
Unico aspetto negativo del servizio della Precompilata è il fatto che, non essendoci un incaricato, il sistema richiede l'autentificazione tramite SPID, CIE o CNS, da parte di tutti i membri del nucleo familiare rilevato a sistema.
Se non si hanno questi strumenti di identificazione digitale, il sistema richiederà la conferma di alcuni dati da parte del richiedente, così da avvalorare l'autorizzazione di chi è senza strumento di identificazione.
Bonus elettrico 2024, quando bisogna fare l'ISEE 2024
La richiesta dell'ISEE 2024 è possibile fino al 31 dicembre dell'anno.
Ovviamente, se si vuole accedere alle agevolazioni in corso, conviene farla il prima possibile.
Soprattutto nel caso del bonus elettrico 2024, che scade il 31 marzo 2024. Parliamo di un bonus che potrebbe garantirti dai 98,44 euro (se unico componente del nucleo familiare) a massimo 143,52 euro (se con 4 o più componenti).
Se lo fai con CAF o Patronati, a seconda della lista d'attesa e dell'erogazione dell'attestazione, potrebbero volerci diverse settimane.
Se invece lo fai col servizio precompilato, basterà solo che tutto il tuo nucleo familiare abbia SPID, CIE o CNS e potrai provvedere subito alla richiesta.
Una volta che l'ISEE è stato verificato e autorizzato, dovrai solo aspettare che l’attestazione venga consegnata all'ARERA, la quale disporrà direttamente sulla tua bolletta intestata il bonus elettrico 2024 fino alla scadenza della misura.