BoJ: tassi d'interesse giapponesi devono salire all'1% entro marzo 2026

12/09/2024 08:15

BoJ: tassi d'interesse giapponesi devono salire all'1% entro marzo 2026
Naoki Tamura, membro del board della Bank of Japan (BoJ), ha dichiarato che i tassi d'interesse del Giappone dovrebbero salire almeno all'1% entro la fine dell'anno fiscale 2025. Questa è la prima volta che un rappresentante della BoJ indica pubblicamente un obiettivo specifico per il costo del denaro, sottolineando l'importanza di aumentare i costi di finanziamento a breve termine.
Tamura ha evidenziato che la probabilità di raggiungere in modo sostenibile un'inflazione del 2% sta migliorando, suggerendo che la BoJ dovrà portare i tassi a livelli considerati neutrali nel prossimo esercizio. È noto per la sua posizione "falco" tra i membri del board.

Durante il meeting del 30-31 luglio, la BoJ ha incrementato il costo del denaro allo 0,25%, un cambiamento rispetto allo 0% -0,10% precedente. Questo segna la fine dell'era dei tassi in negativo, iniziata nel gennaio 2016 con un taglio a -0,10%, rappresentando il primo aumento dal 2007.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi