BoJ pronta a nuovi rialzi tassi dopo l'aumento di luglio 2023

28/08/2024 08:05

BoJ pronta a nuovi rialzi tassi dopo l'aumento di luglio 2023
Il governatore Kazuo Ueda e il vice Ryozo Himino della Bank of Japan (BoJ) hanno confermato la disponibilità a ulteriori rialzi dei tassi, dopo l'aumento deciso nel meeting del 30-31 luglio, che ha portato il costo del denaro allo 0,25%, rispetto allo 0% -0,10% precedente. Questo segna la chiusura ufficiale dell'era dei tassi negativi, iniziata nel gennaio 2016 con un taglio a -0,10%, e rappresenta il primo aumento dal 2007.
Himino ha dichiarato che la BoJ valuterà l'impatto degli sviluppi di mercato e del rialzo dei tassi di luglio. Se l'istituto centrale avrà maggiore fiducia nelle sue previsioni riguardo all'attività economica e ai prezzi, potrebbe modificare il grado di accomodamento monetario. Queste affermazioni sono state fatte durante un incontro con dirigenti d'azienda della prefettura di Yamanashi, evidenziando l'approccio cauto ma proattivo della BoJ nella gestione della politica monetaria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi