BoJ potrebbe ritardare uscita tassi negativi a aprile

26/09/2023 10:40

BoJ potrebbe ritardare uscita tassi negativi a aprile
Secondo quanto riportato da Reuters, la Bank of Japan (BoJ) potrebbe rimandare fino al prossimo aprile la sua uscita dalla politica dei tassi d'interesse negativi. L'istituto centrale di Tokyo aveva introdotto questa politica nel gennaio 2016, con un tasso negativo dello 0,10%, una mossa senza precedenti nel paese.
Tuttavia, secondo l'ex membro del board Makoto Sakurai, l'effetto della fine di questa politica non danneggerà molto l'economia, in quanto i costi di finanziamento reali adeguati all'inflazione rimarranno bassi. Sakurai ritiene che l'incertezza sulle prospettive economiche di Stati Uniti e Cina stia spingendo la BoJ a essere cauta nel ritornare ad aumentare il costo del denaro.

Pertanto, la fine dei tassi negativi sarà probabilmente una mossa simbolica, ma la BoJ vorrà pianificarla con molta attenzione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Sol

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »