BoJ accelera cambio politica monetaria: novità in arrivo

31/01/2024 08:00

BoJ accelera cambio politica monetaria: novità in arrivo
La Bank of Japan (BoJ) sta seriamente considerando un cambio di politica monetaria. Nel Summary of Opinions del meeting del 22-23 gennaio, emerge che l'istituto centrale di Tokyo si sta avvicinando al primo aumento dei tassi dal 2007. Addirittura, un membro del consiglio ha lanciato l'allarme sui possibili rischi derivanti dal perdere l'opportunità di agire.
Durante il meeting, i rappresentanti della BoJ hanno intensificato le discussioni su un'uscita dall'allentamento monetario nel breve periodo. Alcuni membri hanno indicato che le condizioni necessarie per giustificare una mossa verso l'inasprimento monetario sono in aumento. Nel meeting della scorsa settimana, la BoJ aveva confermato i tassi d'interesse a -0,10%, introdotti a sorpresa nel gennaio 2016, con una mossa senza precedenti nel Sol Levante.

Tuttavia, il consenso degli economisti generalmente prevede un inasprimento non prima del meeting del 25-26 aprile. Come già discusso da diversi rappresentanti della BoJ, l'esito dei colloqui sugli aumenti salariali della prossima primavera sarà cruciale. Infatti, si considera l'impatto degli stipendi sull'inflazione e, di conseguenza, sulla politica monetaria della BoJ.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Sol