BMW annuncia un incremento moderato per il 2024, sostenuto principalmente dai suoi 15 nuovi modelli di veicoli elettrici di alta gamma. Nonostante un buon 2023, il produttore tedesco di auto di lusso prevede un margine EBIT tra l'8% e il 10% per quest'anno, simile a quello dell'anno precedente, che è stato del 9,8%, leggermente inferiore alle aspettative a causa di costi più elevati. Tuttavia, si prevede un miglioramento nel 2025 con il lancio della nuova linea di veicoli elettrici di BMW, denominata Neue Klasse. Questi veicoli, altamente tecnologici e sostenibili, promettono un'autonomia fino a 700 km, un aumento del 30%, e una riduzione del tempo di ricarica. Il CEO di BMW, Oliver Zipse, ha presentato il concept Neue Klasse X, un SUV che sarà prodotto in Ungheria nella seconda metà del 2025. La produzione della berlina sportiva inizierà a Monaco nel 2026 e seguiranno altri 5 modelli entro il 2027.
BMW prevede che dal 2025, il 30% delle auto vendute sarà elettrico, e questo si eleverà al 50% entro il 2030, a condizione che le condizioni di mercato, le variazioni dei prezzi delle materie prime e la disponibilità, oltre allo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, lo consentano. Durante una conferenza stampa, Zipse ha sottolineato l'importanza della flessibilità da parte della Commissione Europea riguardo al "comportamento dei consumatori". Inoltre, BMW sostiene una revisione della regolamentazione europea sulle emissioni, poiché attualmente non ci sono opzioni di tecnologie alternative all'auto elettrica. Nel 2023, BMW ha registrato un record di consegne, superando i 2,5 milioni di veicoli. Le auto elettriche hanno rappresentato il 15% delle vendite, ovvero 375mila veicoli, con un incremento del 74% rispetto al 2022. Negli Stati Uniti, sono stati consegnati 395.741 veicoli BMW e Mini, un aumento del 9,4%. In Europa, le vendite sono state di 942.805 unità, con un aumento del 7,5%. Infine, in Cina sono stati venduti 824.932 veicoli BMW e Mini, con un incremento del 4,2%.
(Redazione)