BlackRock ottiene dal governo Italiano l'autorizzazione a detenere oltre il 3% di Leonardo

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 25/09/2024 15:50

BlackRock ottiene dal governo Italiano l'autorizzazione a detenere oltre il 3% di Leonardo

BlackRock, la più grande società di gestione di patrimoni al mondo, con circa 10mila miliardi di dollari in gestione, ha ottenuto l'autorizzazione del governo italiano per detenere una partecipazione superiore al 3% in Leonardo, il gruppo industriale del settore difesa e aerospazio. 

Leonardo buona intonazione il Borsa

Negli ultimi due anni e mezzo, Leonardo ha beneficiato di un clima favorevole in Borsa, in linea con molte aziende internazionali produttrici di armi. Questo è dovuto alla guerra tra Russia e Ucraina e all'aumento generale della spesa militare, soprattutto in Europa. Attualmente il titolo Leonardo si trova a poca distanza dai 21 euro per azione e da inizio anno ha registrato una crescita del 39%. 

Autorizzazione del Governo

Secondo Reuters, un documento inviato al Parlamento italiano dall'ufficio della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel contesto delle decisioni sul "golden power" detenuto dal governo in aziende strategiche, autorizza il fondo di New York a superare il 3% del capitale di Leonardo. Roberto Cingolani, amministratore delegato di Leonardo, ha accolto con favore l’interesse di BlackRock, considerandolo un riconoscimento importante per il piano industriale del gruppo. 

In base alla normativa italiana, l'ufficio del presidente del Consiglio deve approvare con "poteri speciali" la partecipazione azionaria in qualsiasi società strategica quotata quando supera determinate soglie percentuali. 

Va precisato che non è in corso una scalata di BlackRock a Leonardo. Secondo lo statuto di Leonardo, nessun soggetto esterno allo Stato o agli enti pubblici italiani può detenere più del 3 per cento del capitale. Se si supera questa soglia, le azioni oltre il 3% non hanno diritto di voto in assemblea. 

BlackRock presente anche in Unicredit e Intesa

BlackRock è anche presente nelle due maggiori banche italiane, con il 7% di Unicredit e il 5% di Intesa Sanpaolo. Queste notizie fanno seguito alle indiscrezioni di colloqui tra Alessandra Ricci, a.d. di Sace, e Larry Fink, a.d. di BlackRock, riguardanti la gestione di un portafoglio del valore di tre miliardi di euro. Successivamente è emerso l'interesse di BlackRock per Leonardo.

Potrebbero interessarti anche:

Unicredit acquista il 9% di Commerzbank

Unicredit e Commerzbank per diventare prima banca UE

Governo tedesco indaga sull'acquisizione di Unicredit dalla quota di Commerzbank

Intesa Sanpaolo propone oltre 3000 uscite volontarie, per nuove assunzioni

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »