Birkenstock debutta al Nyse con valutazione di 8,6 miliardi

11/10/2023 09:40

Birkenstock debutta al Nyse con valutazione di 8,6 miliardi
Birkenstock ha annunciato il pricing definitivo della sua IPO a Wall Street, con una valutazione di 8,6 miliardi di dollari. Il marchio tedesco di scarpe e sandali ha stabilito il prezzo delle azioni a 46 dollari ciascuna, leggermente al di sotto del range di valutazione iniziale di 44-49 dollari. Saranno offerti sul mercato 32,3 milioni di titoli, per una raccolta di quasi 1,5 miliardi di dollari.
Secondo Barron's, la valutazione di Birkenstock è considerata elevata, con un multiplo di circa 37 volte gli utili stimati. A titolo di confronto, aziende come Deckers Outdoor (produttrice di Uggs e Hoka) hanno un multiplo di 22 volte gli utili, mentre Dr. Martens e Crocs hanno rispettivamente multipli di 13 e 7.

Birkenstock, fondata nel lontano 1774, è stata acquisita nel 2021 da L Catterton, una società che combina le attività di private equity di Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton e Groupe Arnault. Nel momento dell'acquisto della maggioranza delle azioni, Birkenstock è stata valutata 4 miliardi di euro (4,2 miliardi di dollari al tasso di cambio attuale).
Birkenstock farà il suo debutto al New York Stock Exchange (Nyse) con il ticker BIRK.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »