Big Tech in rialzo: Meta ridistribuisce primo dividendo, Apple e Amazon superano le aspettative

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 02/02/2024 10:10

Big Tech in rialzo: Meta ridistribuisce primo dividendo, Apple e Amazon superano le aspettative

Le principali aziende tecnologiche registrano bilanci positivi. Meta, con una crescita significativa del fatturato trimestrale e un aumento dei profitti, annuncia il suo primo dividendo, portando il titolo a crescere del 14,2% nel post-mercato. Apple e Amazon riportano anche fatturato e utili superiori alle aspettative, nonostante la pressione sul titolo Apple dovuta alla debolezza del mercato cinese e alle perplessità sull'outlook futuro. Amazon, dal canto suo, ha raggiunto importanti rialzi in Borsa nelle ultime ore. 

Meta fa notizia non solo per i suoi conti, ma anche per la decisione di distribuire il suo primo dividendo, pari a 0,50 dollari per azione, restituendo capitale agli azionisti nonostante gli ingenti investimenti in nuove infrastrutture per sostenere l'intelligenza artificiale. Il dividendo verrà pagato il 26 marzo, e grazie a un aumento del capitale liquido, pari a 65,4 miliardi rispetto ai 40,7 dell'anno precedente, è stato approvato anche un nuovo piano di riacquisto azioni da 50 miliardi. La casa madre di Facebook ha riportato profitti triplicati a 14,02 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023, superando le aspettative di Wall Street. Il fatturato è aumentato del 25%, superando anche le previsioni degli analisti. Per il trimestre corrente, Meta prevede un fatturato compreso tra 34,5 e 37 miliardi di dollari. Gli utenti attivi giornalieri sono stati 2,11 miliardi, superiori alle previsioni, e quelli mensili 3,07 miliardi. 

Un contributo significativo ai risultati è arrivato dagli investimenti in intelligenza artificiale, che hanno permesso di migliorare il targeting pubblicitario, compensando le restrizioni sulla privacy imposte da Apple. Questa crescita è avvenuta nonostante le critiche e le controversie riguardanti la protezione dei minori. Apple ha riportato vendite e utili superiori alle stime, grazie alla crescita dell'iPhone, interrompendo un trend di calo del fatturato durato quattro trimestri consecutivi. Tuttavia, il titolo ha subito un calo a causa della debolezza del mercato cinese. 

Apple ha recentemente ceduto il primato di market cap a Microsoft, che ha riportato risultati trimestrali convincenti. Amazon ha registrato i profitti più alti degli ultimi due anni e ha superato le aspettative di fatturato per il quarto trimestre, grazie all'aumento della spesa online durante il periodo natalizio. Il fatturato del quarto trimestre è aumentato del 14% a 170 miliardi di dollari. Amazon Web Services ha raggiunto un fatturato di 24,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre, in linea con le aspettative.

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »