BF sigla accordo di investimento con SIMEST per espansione internazionale

23/04/2024 08:44

BF sigla accordo di investimento con SIMEST per espansione internazionale
La società B.F. S.p.A. (BF) e la sua controllata BF International Best Fields Best Food Limited (BFI) hanno sottoscritto un Contratto di Investimento con SIMEST S.p.A., che prevede un intervento finanziario complessivo di Euro 15 milioni a favore di BFI. Tale intervento sostiene il progetto di espansione internazionale del Gruppo BF, con parte degli investimenti previsti nel Piano Industriale 2023-2027. L'accordo prevede l'investimento di Euro 4,25 milioni nel capitale sociale di BFI da parte di SIMEST e l'erogazione di Euro 10,75 milioni come finanziamenti soci. Il Contratto di Investimento stabilisce che l'intervento finanziario duri fino al 31 dicembre 2029, con rendimenti definiti contrattualmente per entrambe le parti.

Il Contratto implica che la Partecipazione SIMEST venga riacquistata da BF al costo d'ingresso entro il 31 dicembre 2029, insieme al rimborso del Finanziamento Soci da parte di BFI, garantito da BF. Non sono previsti diritti di designazione di amministratori da parte di SIMEST né diritti di veto. In caso di operazioni su "materie riservate", SIMEST ha un diritto di uscita. È previsto un obbligo di riacquisto della Partecipazione SIMEST in vari scenari, tra cui un cambio di controllo di BF e violazioni contrattuali.

BF si impegna a versare almeno Euro 150 milioni in BFI entro tre anni, come previsto dal Piano Industriale 2023-2027. Il Contratto prevede che BFI effettui un aumento di capitale di Euro 54,25 milioni, di cui Euro 50 milioni riservati a BF. L'acquisizione della Partecipazione SIMEST è soggetta al verificarsi di alcune condizioni sospensive entro sei mesi dalla firma del Contratto. BF dovrà rendicontare semestralmente l'impatto dell'operazione sulle filiere produttive.
L'operazione è stata assistita da Intesa Sanpaolo come Sole Financial Advisor, da L&C Consulting & Partners come advisor industriale e da Grimaldi Alliance, London office, come advisor legale. L'Amministratore Delegato di BF, Federico Vecchioni, ha dichiarato che l'operazione riconosce il valore strategico dell'internazionalizzazione del Gruppo BF. Si prevede che l'operazione sia completata entro giugno 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »