Il Consiglio di Amministrazione di B.F. S.p.A. ("BF" o la "Società") ha approvato il piano industriale 2023-2027 (il "Piano Industriale") che conferma una crescita costante e sostenibile del Gruppo BF, che si pone al servizio dell'intera filiera agroindustriale, composta da realtà complementari e in forte sinergia. L'obiettivo è di continuare a creare valore per gli azionisti e per tutti gli altri stakeholder.
Il Piano Industriale si concentra su diversi obiettivi: la crescita e l'efficienza dei settori esistenti Agro-Industriale, Polo sementiero e Consorzi Agrari d'Italia S.p.A. ("CAI"); l'avvio e lo sviluppo di un percorso di internazionalizzazione con l'intenzione di esportare il modello di filiera e know-how del Gruppo BF, in ambito alimentare e non alimentare, creando BF International; infine, la creazione di un'offerta formativa e lo sviluppo della ricerca in ambito agrotecnico attraverso la costituzione di BF University.
Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF, ha dichiarato che il piano si basa sul trend di crescita costante che il Gruppo BF ha sviluppato sin dalla sua nascita, mantenendo una coerenza tra gli obiettivi stabiliti e le azioni realizzate. Il Gruppo BF si propone come un soggetto imprenditoriale unico con una forte vocazione geopolitica e orientato verso obiettivi ESG concreti e la creazione di valore.
Il piano prevede investimenti per circa 575 milioni di euro, che permetteranno un miglioramento progressivo dei principali indicatori economici e finanziari. Si prevede un valore della produzione superiore a 2 miliardi di euro e un EBITDA superiore a 150 milioni di euro nel 2027. Si prevede inoltre di distribuire dividendi in misura crescente, fino a raggiungere una remunerazione complessiva superiore a 70 milioni di euro.
Per realizzare gli interventi di investimento, si prevede l'utilizzo delle risorse provenienti dall'aumento di capitale esaminato dal Consiglio di Amministrazione, da operazioni relative a entità del Gruppo e da strumenti di leva finanziaria. La Società intende valorizzare asset del Gruppo per circa 200 milioni di euro, principalmente attraverso il completamento della valorizzazione del 49% di Bonifiche Ferraresi S.p.A. Società Agricola avviato nel 2021, e attraverso ulteriori operazioni che riguardano le società minoritarie che operano nei settori in cui il Gruppo è attivo.
Con riferimento all'implementazione del Piano, il Consiglio di Amministrazione ha approvato di sottoporre all'assemblea degli azionisti la proposta di attribuire al Consiglio di Amministrazione una delega per aumentare il capitale sociale, a titolo oneroso, tramite emissione di azioni da offrire in opzione agli azionisti, per un ammontare massimo di 300 milioni di euro.
La proposta prevede che la delega possa essere esercitata in una o più volte, al prezzo che sarà di volta in volta stabilito. Tenuto conto dell'orizzonte temporale del Piano Industriale, è previsto che la Delega possa essere esercitata entro la fine del 2023.
Alcuni azionisti di BF hanno già manifestato il proprio supporto alla sottoscrizione dell'aumento di capitale. In particolare, gli azionisti Dompé Holdings s.r.l., Intesa Sanpaolo S.p.A. e Arum S.p.A., che attualmente detengono complessivamente il 50,18% del Capitale Sociale di BF, si sono impegnati a esercitare integralmente tutti i diritti d'opzione a loro spettanti nell'ambito dell'aumento di capitale.
L'avvio dell'aumento di capitale è subordinato all'approvazione dell'Assemblea straordinaria e al rilascio da parte di CONSOB del provvedimento di approvazione del prospetto informativo relativo all'offerta. La Società ha incaricato Equita e J.P. Morgan come Equity Capital Markets Advisors per l'aumento di capitale.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare per il 27 settembre 2023, alle ore 11:00, l'assemblea, sia in sede straordinaria che ordinaria, per deliberare sulla proposta di attribuire la Delega al Consiglio di Amministrazione e per deliberare sulla nomina di un amministratore a seguito di dimissioni e cooptazione.
La documentazione relativa all'assemblea degli azionisti e alle materie poste all'ordine del giorno sarà messa a disposizione nei modi e nei tempi previsti dalla normativa di legge e regolamentare vigente.
(NEWS Traderlink)