BCE: taglio dei tassi dello 0.25%, quando le prossime riduzioni?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/09/2024 09:18

BCE: taglio dei tassi dello 0.25%, quando le prossime riduzioni?

La Banca Centrale Europea (BCE) ha ridotto il tasso sui depositi dello 0,25%, portandolo al 3,50%. Tuttavia, la BCE non ha dato indicazioni forti sul proprio orientamento oltre il mese di settembre. 

L'inflazione interna rimane alta, segnale delle continue pressioni sui prezzi nel settore dei servizi. Di conseguenza, la politica monetaria continuerà ad essere restrittiva. La velocità con cui la BCE rimuoverà ulteriori restrizioni sarà determinata dai dati economici che arriveranno nei prossimi mesi. 

Secondo la analisi di PIMCO della reazione della BCE alle varie situazioni, prevediamo che la banca continuerà a diminuire i tassi durante le riunioni in cui vengono presentate le proiezioni del personale dell'Eurosistema. 

Ci si aspetta quindi che il prossimo taglio dei tassi avvenga a dicembre. Gli analisti presumono che, nel corso del prossimo anno, il Consiglio direttivo della BCE discuterà del valore più appropriato per il tasso neutrale, quando questo scenderà al di sotto del 3%. Le ultime proiezioni macroeconomiche del personale dell'Eurosistema non hanno mostrato grandi cambiamenti. 

Ciò indica che il processo di disinflazione sta proseguendo come previsto. Infine, la significativa riduzione dei tassi sulle operazioni di rifinanziamento principali, annunciata a marzo, ha un impatto limitato nel breve termine.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »