Bce: Stabilità dell'inflazione secondo i verbali recenti

22/08/2024 13:59

Bce: Stabilità dell'inflazione secondo i verbali recenti
Dai verbali del meeting del Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) del 17-18 luglio emerge che la decisione di mantenere i tassi d'interesse dell'Eurozona al 4,25% è stata presa in considerazione della stabilità dell'indice dei prezzi. Dopo la prima riduzione del costo del denaro a giugno, le misure dell'inflazione underlying hanno mostrato un aumento in maggio per fattori straordinari, ma sono rimaste invariate o sono diminuite a giugno, confermando la valutazione precedente del Consiglio.

In seguito al meeting di giugno, i mercati finanziari hanno reagito a notizie politiche, causando volatilità, e a dati sull'inflazione Usa inferiori alle attese. Le elezioni in Francia hanno influenzato la propensione al rischio degli investitori, ma l'aumento della volatilità è stato contenuto e di breve durata, senza segnali di stress sistemico o frammentazione.
Infine, prevale un approccio cauto nella tempistica delle decisioni, consentendo al Consiglio direttivo di adottare un percorso più graduale di allentamento della politica monetaria, nel caso in cui l'inflazione si dimostri più persistente di quanto attualmente previsto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »