BCE prevede debolezza economica fino al 2023

09/11/2023 10:34

BCE prevede debolezza economica fino al 2023
Secondo la Banca centrale europea, è probabile che l'economia dell'area euro rimanga debole per la parte restante del 2023. Tuttavia, con il calo dell'inflazione, il ripristino dei redditi reali delle famiglie e la ripresa della domanda di esportazioni, si prevede che l'economia si rafforzi nei prossimi anni.
Nel recente Economic Bulletin pubblicato dalla BCE, si afferma che l'economia dell'area euro rimane debole. La produzione manifatturiera continua a diminuire e la domanda estera limitata e le condizioni finanziarie più restrittive stanno gravando sempre di più sugli investimenti e sulla spesa dei consumatori. Anche il settore dei servizi sta indebolendosi ulteriormente.

Questo è principalmente dovuto al fatto che l'attività industriale più debole si sta estendendo ad altri settori, il momentum derivante dagli effetti della riapertura sta svanendo e l'impatto dei tassi di interesse più elevati si sta ampliando.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy