Pubblicati oggi i risultati dell'ultimo studio della BCE sulle abitudini di pagamento dei consumatori dell'eurozona, il cosiddetto SPACE (Study on the Payment Attitudes of Consumers in the Euro area). Le principali indicazioni emerse sono: il contante è il metodo di pagamento più frequentemente utilizzato nei negozi fisici, sebbene in continua diminuzione; la quota degli strumenti di pagamento digitali continua a salire con le carte ancora dominanti ma app mobili in ascesa; la maggioranza dei consumatori apprezza la possibilità di poter pagare con i contanti.
Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche. In termini di numero di pagamento, il contante è utilizzato nei negozi fisici nel 52% delle operazioni, in calo dal 59% del 2022. In termini di controvalore le carte sono il principale strumento di pagamento con una quota del 45% (contro il 46% del 2022), seguite dal contante con il 39% (da 42%) e infine le app mobili con il 7% (da 4%).
La crescita della quota dei pagamenti digitali è sostenuta dall'incremento dei pagamenti online. Questi ultimi rappresentano il 21% dei pagamenti giornalieri dei consumatori in volume e il 36% come controvalore, in rialzo da 17 e 28 per cento rispettivamente nel 2022. Lo strumento di pagamento più frequentemente utilizzato online è la carta con il 48% delle operazioni, seguito da portafogli digitali e app mobili con il 29%.
I consumatori affermano che le loro preferenze per i pagamenti non sono cambiate. Nel 2024 come nel 2022 il 55% preferisce pagare con carte e altri mezzi diversi dal contante nei negozi fisici, il 22% preferisce il contante e il 23% non ha preferenze. In media i consumatori ritengono che le carte siano più facili e veloci da usare. Considerano il contante più utile per gestire le spese e proteggere la privacy.
La maggioranza dei consumatori (62% nel 2024, in crescita dal 60% del 2022) ritiene importante avere la possibilità di pagare con il contante. Un'ampia maggioranza (87%) si considera soddisfatta di come può entrare in possesso di contante, trovando molto o sufficientemente facile prelevare denaro da ATM e banche, sebbene in leggero calo dall'89% del 2022.
La prossima indagine SPACE verrà pubblicata nel 2026.