BCE: inflazione sopra l'obiettivo fino a gran parte del 2025

01/08/2024 10:40

BCE: inflazione sopra l'obiettivo fino a gran parte del 2025
Bollettino economico.
Nella riunione del 18 luglio 2024, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento. Le informazioni recenti sono sostanzialmente coerenti con le precedenti valutazioni riguardo le prospettive di inflazione a medio termine. Sebbene a maggio ci sia stato un modesto rialzo dell'inflazione di fondo, attribuibile a fattori una tantum, a giugno le misure sono rimaste per lo più stabili o hanno mostrato una leggera diminuzione. L'impatto dell'elevata crescita salariale sull'inflazione è stato assorbito dai profitti.

La politica monetaria continua a mantenere condizioni di finanziamento restrittive. Tuttavia, le pressioni interne sui prezzi rimangono elevate, con un'inflazione dei servizi che si attesta su livelli alti. È probabile che l'inflazione complessiva superi l'obiettivo del 2% fino a gran parte del prossimo anno. Il Consiglio è determinato a garantire un ritorno tempestivo dell'inflazione all'obiettivo e manterrà i tassi di riferimento su livelli restrittivi finché necessario per raggiungere tale obiettivo.

Per stabilire il livello e la durata adeguati della restrizione, il Consiglio seguirà un approccio basato sui dati, prendendo decisioni in base alle informazioni economiche e finanziarie più recenti. Le decisioni sui tassi di interesse saranno influenzate dalle prospettive di inflazione, dalla dinamica dell'inflazione di fondo e dalla trasmissione della politica monetaria. Il Consiglio non intende vincolarsi a un percorso specifico per i tassi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy