BCE: Guindos si oppone a tagli dei tassi anticipati

09/11/2023 08:58

BCE: Guindos si oppone a tagli dei tassi anticipati
Il Vicepresidente della Banca Centrale Europea, Luis de Guindos, ha dichiarato che è prematuro discutere di una possibile riduzione dei tassi di interesse nei prossimi mesi, a causa del persistente rischio di inflazione. Ha sottolineato che l'obiettivo attuale è mantenere i tassi a un livello stabile per un periodo di tempo sufficientemente lungo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questo commento si allinea con le parole del Presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, che aveva espresso posizioni simili il giorno precedente. Queste dichiarazioni sono state rilasciate dopo che alcuni membri del Consiglio Direttivo della BCE avevano iniziato a considerare la possibilità di un allentamento della politica monetaria a partire dalla metà del 2024.

De Guindos ha sottolineato l'importanza della prudenza e della cautela, a causa dei rischi legati alle previsioni sull'inflazione per i prossimi mesi. Ha inoltre affermato che le decisioni sui tassi di interesse verranno prese in base ai dati disponibili e alla valutazione della situazione, riunione dopo riunione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi