Bce: fiducia su calo inflazione secondo Bollettino economico

09/11/2023 10:40

Bce: fiducia su calo inflazione secondo Bollettino economico
Nel suo ultimo Bollettino economico, la Banca centrale europea (Bce) ha espresso fiducia riguardo al calo dell'inflazione. Secondo l'istituto di Francoforte, l'inflazione è scesa al 4,3% a settembre, registrando una diminuzione di quasi un punto percentuale rispetto ad agosto. La Bce prevede che nel breve termine l'inflazione continuerà a diminuire, poiché i forti aumenti dei prezzi di energia e generi alimentari registrati nell'autunno 2022 verranno eliminati dai tassi annuali. Tuttavia, la Bce ha sottolineato che i prezzi dell'energia hanno recentemente registrato nuovi aumenti e sono diventati meno prevedibili a causa delle tensioni geopolitiche.

Durante il meeting dello scorso 26 ottobre, la Bce ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse dell'Eurozona al 4,50%, livello raggiunto a settembre con il decimo aumento consecutivo. La Bce prevede che l'inflazione rimarrà troppo elevata per un lungo periodo di tempo e le pressioni sui prezzi interni restano forti. Tuttavia, a settembre l'inflazione è diminuita notevolmente, principalmente a causa degli effetti base, e la maggior parte delle misure dell'inflazione di fondo è continua ad allentarsi. I passati aumenti dei tassi d'interesse decisi dal Consiglio direttivo continuano a influenzare fortemente le condizioni di finanziamento, frenando sempre più la domanda e contribuendo quindi a spingere verso il basso l'inflazione, ha aggiunto la Bce.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy