BCE: Consumi familiari in calo, dati allarmanti secondo UNC

20/03/2024 12:24

BCE: Consumi familiari in calo, dati allarmanti secondo UNC
Secondo uno studio della BCE citato dal presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, il 69% delle famiglie ha dovuto adottare strategie per far fronte al caro-vita. Il 43% ha utilizzato i risparmi, mentre il 31% ha cercato di aumentare le entrate. Tra coloro che hanno agito solo sui consumi, il 50% ha cercato prezzi più convenienti altrove, il 33% ha abbassato la qualità degli acquisti e il 28% ha ridotto le quantità.
Dona ha commentato i dati definendoli "allarmanti e preoccupanti", sottolineando che le famiglie si stanno sforzando al massimo per arrivare a fine mese. La situazione diventa drammatica quando il 28% di chi modifica i consumi è costretto a ridurre le quantità, incluso beni di prima necessità come gli alimentari. Questo quadro preoccupante ha anche ripercussioni sulla crescita economica del Paese, poiché i consumi delle famiglie rappresentano il 60% del Pil.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Esi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »