BCE considera accelerare riduzione del portafoglio.

28/06/2023 09:51

BCE considera accelerare riduzione del portafoglio.
Alcuni funzionari della Banca Centrale Europea (BCE) stanno valutando la possibilità di accelerare la riduzione del portafoglio di obbligazioni, che attualmente ammonta a €5.000 miliardi. Secondo quanto riportato da Bloomberg, queste strategie potrebbero includere la vendita di titoli o la graduale eliminazione dei reinvestimenti degli obbligazioni acquistate durante la pandemia.
Il dibattito è ancora in corso e le opinioni tra i membri più "hawkish" e "dovish" della BCE sono divergenti. Alcuni funzionari sostengono l'idea di dismettere i titoli per integrare le misure già adottate, mentre altri preferirebbero interrompere gradualmente i reinvestimenti.

Tuttavia, al momento non è stata ancora avviata alcuna discussione formale all'interno del Consiglio Direttivo e non è prevista una decisione imminente in merito. Qualsiasi mossa in questa direzione aggiungerebbe slancio alla diminuzione degli stimoli precedenti, avviata lo scorso anno quando l'inflazione ha cominciato a salire.
La BCE ha compiuto notevoli sforzi per riportare l'aumento dei prezzi al 2%, principalmente attraverso un periodo senza precedenti di aumenti dei tassi di interesse. Tuttavia, come ha dichiarato la Presidente Christine Lagarde martedì scorso, questo processo non è ancora terminato.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Obbligazioni Wallet

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »