Bce conferma outlook inflazione nel Bollettino Economico

25/04/2024 10:40

Bce conferma outlook inflazione nel Bollettino Economico
Nell'ultima edizione del Bollettino economico, la Banca centrale europea (Bce) ha confermato l'outlook sull'inflazione nel medio termine. L'inflazione è in calo, trainata dalla diminuzione dei prezzi dei prodotti alimentari e dei beni. Le misure dell'inflazione sottostante si stanno attenuando, i salari stanno crescendo in modo più contenuto e le imprese stanno cercando di assorbire parte dell'aumento dei costi del lavoro nei loro profitti. Le condizioni di finanziamento rimangono strette a causa dei passati aumenti dei tassi d'interesse, che continuano a influenzare la domanda e a spingere verso il basso l'inflazione. Tuttavia, le pressioni interne sui prezzi rimangono forti, mantenendo elevata l'inflazione dei servizi.

Secondo la Bce, l'economia è rimasta debole nel primo trimestre del 2024. Nonostante la spesa per i servizi mostri resilienza, le imprese manifatturiere sono alle prese con una domanda debole e la produzione è ancora limitata, soprattutto nei settori ad alta intensità energetica. Nel meeting dell'11 aprile 2024, il Consiglio direttivo della Bce ha deciso di mantenere stabili i tre tassi d'interesse di riferimento dell'Eurozona.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »