BCE cambia assetto operativo per politica monetaria

13/03/2024 15:34

BCE cambia assetto operativo per politica monetaria
Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha dato il via libera alla modifica dell'assetto operativo per garantire l'efficacia della politica monetaria durante la normalizzazione del bilancio dell'Eurosistema. Nel dicembre 2022, è stato annunciato un riesame dell'assetto operativo per gestire i tassi di interesse a breve termine nell'area dell'euro.
Le decisioni odierne stabiliscono i principi e i parametri fondamentali per l'attuazione della politica monetaria e la liquidità della banca centrale in un contesto di graduale riduzione dell'eccesso di liquidità nel sistema bancario. La Presidente Christine Lagarde ha dichiarato che le modifiche all'assetto operativo riflettono i cambiamenti significativi nel sistema finanziario e nella politica monetaria, garantendo l'efficacia, la solidità, la flessibilità e l'efficienza dell'attuazione della politica monetaria durante la normalizzazione del bilancio.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »