Bce: Ancora sforzi per ridurre inflazione, avverte Lane

03/10/2023 09:36

Bce: Ancora sforzi per ridurre inflazione, avverte Lane
Philip Lane, capo economista della Bce, ha sottolineato l'importanza di mantenere la lotta all'inflazione. Durante una conferenza a Vilnius, in Lituania, Lane ha affermato che l'inflazione è ancora ben al di sopra del 2% e che l'obiettivo non è ancora stato raggiunto, quindi sono necessari ulteriori sforzi per ridurla.
Gli economisti e i mercati prevedono che il tasso sui depositi rimarrà al valore record del 4% nel primo semestre del 2024. Questa prospettiva è supportata dai dati sull'inflazione della scorsa settimana, che indicano un rallentamento della crescita dei prezzi al consumo al 4,3% e dell'inflazione di base (esclusi i costi di energia e cibo) al 4,5%.

Ridurre l'inflazione dal suo attuale livello all'obiettivo del 2% della Bce richiederà tempo. Secondo le ultime previsioni della banca, tale livello sarà raggiunto nel terzo trimestre del 2025. Lane ha sottolineato che non si aspettano che i prezzi del gas rimangano bassi, ma si prevede che aumentino rispetto ad ora. L'energia è stata una componente volatile dell'inflazione e sarà importante prestare attenzione ad essa nei prossimi mesi e anni.
Durante lo stesso evento, il capo della banca centrale lituana, Gediminas Simkus, ha sottolineato che l'inflazione dovrà affrontare ancora molte "linee di resistenza".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy