Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento di 9 milioni di euro, garantiti dalla Garanzia Green di SACE, per sostenere la realizzazione di un nuovo edificio con standard energetici ed ambientali elevati da parte di Battistella Spa. Questo intervento si inserisce nel piano più vasto di Intesa Sanpaolo che mira a supportare gli investimenti delle aziende nell'ambito della transizione ambientale, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Il progetto dell'azienda prevede l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo edificio, al fine di produrre energia da fonti rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2. L'edificio sarà dotato di un sistema automatizzato di lucernari e finestre e di sensori per regolare l'illuminazione in base alla luce esterna e alla presenza di persone. Inoltre, si prevede l'utilizzo di materiali recuperati e riusati ed l'installazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici.
Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere lo sviluppo di un'economia sostenibile. Grazie alla collaborazione con SACE, la banca supporta le imprese, in particolare le PMI, nei progetti di sostenibilità, innovazione e riduzione dell'impatto ambientale. Recentemente, il Gruppo ha lanciato il programma "Motore Italia Transizione Energetica" che mette a disposizione 76 miliardi di euro dei 410 destinati a sostenere progetti e investimenti in linea con gli obiettivi del PNRR. Il programma mira a favorire l'autonomia energetica delle imprese italiane, con un focus specifico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). SACE svolge un ruolo cruciale nella transizione ecologica italiana, potendo rilasciare garanzie green su progetti nazionali che facilitano la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrano i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni e promuovono iniziative per sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.
Quest'operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete di SACE, rientra nell'ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, in cui SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Mario Battistella, presidente di Battistella Spa, ha commentato: "Per la nostra azienda, ricerca e sviluppo sono sinonimo di design, qualità e cura in ogni fase del processo produttivo. Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia della natura sono tra le sfide che ci poniamo ogni giorno. Ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti e processi, utilizzando materiali eco-compatibili, e a contribuire al benessere e al futuro di tutti. Grazie a collaborazioni come quella con Intesa Sanpaolo e SACE, potremo essere sempre più autonomi dal punto di vista energetico".
Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: "L'operazione con Battistella conferma l'impegno di Intesa Sanpaolo nel promuovere strategie d'impresa innovative e sostenibili, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. Grazie a 'Motore Italia Transizione Energetica', il nostro Gruppo supporta concretamente le imprese, generando benefici economici, ambientali e sociali per la collettività e favorendo lo sviluppo di nuove comunità energetiche".
(NEWS Traderlink)