Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha recentemente approvato i risultati consolidati relativi al primo semestre dell'anno 2023. Le vendite complessive dei prodotti contraddistinti dai marchi del Gruppo, distribuiti a livello globale, ammontano a 558,3 milioni di euro e sono così suddivise: le vendite generate dai licenziatari commerciali e dirette sono pari a 396,2 milioni di euro, registrando un aumento dello 0,7% rispetto ai 393,5 milioni di euro del 30 giugno 2022; le vendite dei licenziatari produttivi si attestano invece a 162,1 milioni di euro, segnando una flessione del 7% rispetto ai 174,3 milioni di euro del 30 giugno 2022.
Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette sono in aumento in Europa del 12,5%, area che rappresenta circa il 70,6% delle vendite complessive, mentre si registrano cali nelle altre regioni, come le Americhe (-25,4%), l'Asia e l'Oceania (-17,4%), il Medio Oriente e l'Africa (-14,2%), a causa di un rallentamento in alcuni mercati che in precedenza avevano mostrato una crescita straordinaria.
Il fatturato consolidato è pari a 180,0 milioni di euro, in crescita del 10,9% rispetto ai 162,3 milioni di euro del 30 giugno 2022. Questa cifra comprende royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 32,7 milioni di euro (in calo del 6,4% rispetto ai 34,9 milioni di euro del 30 giugno 2022) e vendite dirette per 146,6 milioni di euro (in aumento del 15,5% rispetto ai 127 milioni di euro nel 2022).
Le vendite dirette hanno registrato una crescita rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, anche grazie al contributo di K-Way France S.a.s., acquisita nel mese di aprile 2022. Tuttavia, è diminuito il corrispondente flusso di royalties attive provenienti dalla controllata francese.
Per quanto riguarda gli indicatori economici, l'EBITDA si attesta a 22,6 milioni di euro (+ 0,9% rispetto ai 22,4 milioni di euro al 30 giugno 2022), l'EBIT a 14,5 milioni di euro (-6,3% rispetto ai 15,5 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022), il risultato netto a 7,4 milioni di euro (rispetto ai 10,7 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022) e la posizione finanziaria netta a -138,3 milioni di euro (rispetto a -141,7 milioni di euro il 31 dicembre 2022 e -119,3 milioni il 30 giugno 2022).
Nel corso del primo semestre 2023, sono stati distribuiti dividendi per 8,4 milioni di euro e acquistate azioni proprie per circa 1,2 milioni di euro. In merito alle previsioni per l'andamento futuro, sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, ci si attende un ulteriore sviluppo positivo del fatturato consolidato per l'intero esercizio.
Tuttavia, i risultati della gestione caratteristica rimangono condizionati dall'evoluzione del contesto macroeconomico e geopolitico globale.
(NEWS Traderlink)