BasicNet: fatturato consolidato in calo a 101,6 mln nel primo trimestre

30/04/2024 12:44

BasicNet: fatturato consolidato in calo a 101,6 mln nel primo trimestre
Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha esaminato l'andamento del Gruppo al 31 marzo 2024. Il fatturato consolidato è stato di 101,6 milioni di Euro, in calo del 5,9% rispetto all'anno precedente. Questo include vendite dirette per 88,2 milioni di Euro e royalties dai licenziatari per 13,0 milioni di Euro. I risultati sono stati influenzati da ritardi nella supply-chain legati alla crisi del Mar Rosso e da un generale rallentamento dei consumi.
Le vendite aggregate dei prodotti con i marchi del Gruppo sono state di 261,2 milioni di Euro, confrontate con i 293,5 milioni dell'anno precedente, registrando un calo dell'11,0%. Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette sono diminuite del 3,8% in Europa, che rappresenta circa il 77,4% delle vendite totali. Le altre regioni hanno registrato riduzioni ancora più significative, con cali del 23,6% in Asia e Oceania, del 6,7% in Medio Oriente e Africa e addirittura del 46,5% nelle Americhe.

L'EBITDA è stato di 12,4 milioni di Euro, in calo del 16,1% rispetto all'anno precedente, mentre l'EBIT si è attestato a 8,2 milioni di Euro, registrando una diminuzione del 24,6%. La posizione finanziaria netta verso le banche è migliorata leggermente rispetto all'anno precedente, situandosi a -93,5 milioni di Euro.
Per quanto riguarda il futuro, il contesto di incertezza dovuto al rallentamento dei consumi e all'instabilità geopolitica e macroeconomica globale rende difficile prevedere l'andamento nel breve periodo. Il Gruppo si concentra sulla crescita a medio-lungo termine, mirando a creare valore per i marchi attraverso una distribuzione consolidata, lo sviluppo della rete di negozi e investimenti continui nella comunicazione a supporto dei brand.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »