Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A. ha esaminato l'andamento del Gruppo al 30 settembre 2023. Il fatturato consolidato ha raggiunto i 297,5 milioni di Euro, registrando un aumento del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale incremento è stato determinato principalmente dalle vendite dirette, che hanno totalizzato 247,9 milioni di Euro, segnando una crescita dell'8,6%. Al contrario, le royalties dai licenziatari commerciali e produttivi hanno registrato un calo del 10%, raggiungendo i 48,3 milioni di Euro.
Le vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network, sono state pari a 858,4 milioni di Euro, mostrando una diminuzione del 7,6% rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente. Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette hanno totalizzato 625,2 milioni di Euro, registrando una diminuzione del 3,8%, mentre le vendite dei licenziatari produttivi sono state pari a 233,3 milioni di Euro, segnando una diminuzione del 16,5%.
Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette hanno registrato una crescita del 6,6% in Europa, che rappresenta circa il 71,1% delle vendite aggregate. Tuttavia, le vendite nelle altre regioni del mondo si sono ridotte, con cali del 31,5% nelle Americhe, del 25,1% in Asia e Oceania, e del 10,8% nel Medio Oriente e in Africa.
L'EBITDA è stato di 44,7 milioni di Euro, mostrando un aumento del 1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'EBIT è invece stato di 32,2 milioni di Euro, registrando una diminuzione del 3,3%. Tale diminuzione è stata influenzata dagli ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 6,5 milioni di Euro e dei diritti d'uso per 5,9 milioni di Euro, in aumento rispetto all'anno precedente a causa dell'entrata a regime del BasicVillage Milano e delle nuove aperture nel settore retail.
La posizione finanziaria netta è stata di -168,3 milioni di Euro, inclusiva di diversi finanziamenti ottenuti per sostenere l'acquisto di marchi e investimenti immobiliari. Durante i primi nove mesi del 2023, sono stati pagati dividendi per circa 9 milioni di Euro e sono state acquistate azioni proprie per 1,7 milioni di Euro.
Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e commissioni di sourcing, si prevede che l'andamento positivo del fatturato consolidato si confermi anche alla fine dell'esercizio, grazie allo sviluppo continuo della componente retail. Tuttavia, i risultati della gestione caratteristica rimangono condizionati dall'evolversi del contesto macroeconomico e geopolitico globale.
(NEWS Traderlink)