Barkin della Fed valuta prudente attendere sul taglio tassi

05/04/2024 08:10

Barkin della Fed valuta prudente attendere sul taglio tassi
Secondo il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, sarebbe prudente prendersi più tempo prima di decidere sulla riduzione dei tassi di interesse negli Stati Uniti, considerando i livelli elevati di inflazione registrati all'inizio del 2024. Barkin ha sottolineato l'importanza di evitare una rinascita dell'inflazione e ha affermato che, data la solidità del mercato del lavoro, c'è tempo per aspettare che le condizioni si chiariscano prima di iniziare un'azione di allentamento monetario. Queste considerazioni sono state espresse durante un incontro con i costruttori immobiliari della Virginia, come riportato da MarketWatch.

Nel 2024, Mary Daly, membro votante del Federal Open Market Committee (FOMC), ha osservato che i dati sull'inflazione statunitense di gennaio e febbraio sono stati "un po' meno incoraggianti" rispetto al netto rallentamento dei prezzi alla fine del 2023, evidenziando inoltre che i salari continuano a crescere troppo rapidamente. Barkin ritiene che nonostante ciò, i tassi di interesse attualmente elevati rallenteranno ulteriormente l'economia e probabilmente avvicineranno il tasso di inflazione all'obiettivo del 2% della Federal Reserve.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »