Barilla è stata riconosciuta come l'azienda alimentare con la migliore reputazione globale, secondo l'edizione 2024 del Global RepTrak. Questa classifica valuta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalle aziende, nonché gli obiettivi e i valori che esse promuovono. Barilla, con sede a Parma, è presente in 100 paesi e dispone di 29 stabilimenti, 14 dei quali si trovano all'estero. Ogni anno, questi contribuiscono alla produzione di oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti. Questo risultato segna un progresso rispetto all'anno precedente, in cui l'azienda era al secondo posto.
Dal 2010, Barilla ha portato avanti quasi 500 riformulazioni nutrizionali, riducendo la quantità di grassi, grassi saturi, sale e zucchero nei suoi prodotti, oppure aumentando il contenuto di fibre. Nel 2022, l'azienda ha lanciato 40 nuovi prodotti senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibre o integrali, con l'aggiunta di legumi o frutta secca, o in formato monoporzione. L'azienda si è impegnata anche nel campo della sostenibilità, compiendo investimenti per migliorare sia i prodotti che l'imballaggio e ridurre l'impatto ambientale dei processi produttivi.
Dal 2010, Barilla ha conseguito una riduzione delle emissioni di CO2 del 32% e un calo del consumo di acqua del 24%. L'anno scorso, la società ha introdotto una nuova policy per il congedo parentale, che prevede 12 settimane di congedo retribuito al 100% per ciascun genitore, al fine di contrastare il divario di genere nel mondo del lavoro. Inoltre, Barilla ha presentato un piano di investimenti da un miliardo di euro, la metà dei quali sarà destinata all'Italia, e prevede l'apertura di un nuovo centro di ricerca a Parma. L'azienda punta inoltre all'innovazione, con Good Food Makers, un acceleratore globale per startup specializzate in Ag-tech e Food-tech. Infine, ha donato 3,2 milioni di euro e oltre 3.200 tonnellate di prodotti alle comunità locali, dimostrando così la sua vicinanza concreta alle stesse.
(Redazione)